Guida turistica di Milano

Servotecnica

L’azienda

Dal 1980, Servotecnica propone soluzioni di motion control e automazione industriale alle aziende di tutto il mondo. Grazie all’esperienza e alle competenze maturate in 40 anni di attività, è in grado di supportare la clientela anche nelle applicazioni più complesse, attraverso un’ampia gamma di prodotti o soluzioni progettate ad hoc.

La sua prestigiosa sede, situata in provincia di Milano, ha sempre assolto un ruolo importante nel rappresentare l’identità e la storia del brand, e ospita periodicamente diversi meeting con clienti, fornitori e distributori provenienti da ogni parte del mondo.

Gli obiettivi del progetto

Servotecnica si è rivolta a noi per sviluppare un gadget aziendale da regalare ai suoi ospiti in occasione di eventi o meeting. Ben lungi dall’essere un semplice regalo, il gadget è in realtà uno strumento commerciale e una “leva psicologica” essenziale: chi lo riceve tenderà a ricordarsi più facilmente dell’azienda in questione, anche a distanza di tempo.

Tuttavia, per scongiurare il rischio che l’oggetto finisca in fondo a un cassetto, bisogna offrire qualcosa di utile e originale. Per questo abbiamo lavorato su una proposta diversa dalla solita penna o agenda, in grado di stupire il destinatario e ottenere il cosiddetto “effetto WOW”.

La soluzione proposta

L’ubicazione della sede aziendale e la provenienza internazionale dei clienti, distributori e fornitori di Servotecnica ci hanno suggerito la creazione di una guida turistica di Milano. Un volume cartaceo in formato tascabile, ma completo di tutti i consigli per godere al meglio delle attrattive offerte da questa città: locali, ristoranti, musei e negozi.

Un gadget particolare e sicuramente utile, capace di trasformare un semplice soggiorno di lavoro in un’esperienza gradevole e memorabile.

I risultati raggiunti

Tutti gli ospiti che hanno ricevuto in dono la guida si sono dimostrati entusiasti e piacevolmente sorpresi. Basandosi sulle informazioni contenute nel volume, molti sono riusciti a organizzare qualche momento di svago durante la loro permanenza a Milano. Associare il proprio brand a un’esperienza interessante e divertente: esiste forse modo migliore di rimanere nella testa di un potenziale cliente?

Configuratore prodotto

Servotecnica

L’azienda

Servotecnica è un’azienda italiana fondata nel 1980, specializzata nella distribuzione e produzione di soluzioni per l’automazione industriale utilizzate in svariati ambiti produttivi.

Dopo il lancio del nuovo sito web aziendale e di alcune campagne pubblicitarie online, la società ha iniziato a ricevere numerose richieste di quotazione per uno dei prodotti più venduti, gli Slip Ring.

Gli obiettivi del progetto

Per gestire in modo più rapido ed efficiente l’ampio numero di richieste, si è reso necessario lo sviluppo di uno strumento in grado di assolvere a due funzioni principali:

  • Supportare i commerciali nella compilazione del part number specifico, al fine di creare una quotazione precisa e affidabile;
  • Permettere agli utenti più esperti di generare in autonomia una richiesta per un determinato part number, senza dover necessariamente rivolgersi al servizio clienti dell’azienda.

La soluzione proposta

TUNE IND. ha sviluppato un configuratore ad uso sia interno che esterno progettato per definire il prodotto in più passaggi.

  • 1° step: attraverso un filtro l’utente definisce i limiti della sua applicazione, siano essi meccanici (es: diametro interno ed esterno) o elettrici (es: corrente, numero di circuiti, ecc.). In questo modo filtra le soluzioni più conformi tra oltre 2000 modelli a database.
  • 2° step: successivamente l’utente può valutare più opzioni tra loro grazie al comparatore, che permette di confrontare a colpo d’occhio le specifiche di più modelli tra loro.
  • 3° step: l’ultimo passaggio permette all’utente di inviare all’ufficio vendite una richiesta di quotazione per i part number ottenuti.

I risultati raggiunti

La pubblicazione del configuratore prodotto sul sito web Servotecnica ha permesso di ricevere richieste di quotazione più qualificate e di snellire la fase di preventivazione, riducendo drasticamente i tempi di risposta del reparto vendite. L’ottimizzazione di questi processi si è tradotta a sua volta in un vantaggio sulla concorrenza. In un mercato altamente competitivo, fornire una risposta rapida può fare la differenza, in quanto si interrompe precocemente l’attività di ricerca di soluzioni alternative da parte del potenziale cliente.

Cataloghi prodotto

Servotecnica

L’azienda

Servotecnica è un’azienda italiana specializzata nella distribuzione di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale. Da qualche anno, ha deciso di avviare la produzione di articoli con il proprio marchio, aprendosi così al commercio verso l’estero. Tale scelta ha reso necessaria una parziale riorganizzazione interna e la destinazione di nuove risorse alle attività di promozione dei prodotti.

Gli obiettivi del progetto

La decisione di posizionarsi sul mercato internazionale del motion control ha richiesto la progettazione ex novo di alcuni strumenti per il marketing e la vendita. Servotecnica si è rivolta a noi per la creazione dei vari cataloghi prodotto, un supporto essenziale alle attività svolte dai rappresentati commerciali dell’azienda.

L’obiettivo del progetto era quindi duplice:

  • Organizzare e presentare le specifiche tecniche delle soluzioni offerte in modo chiaro ed efficace. Tale aspetto è fondamentale quando ci si rivolge ai progettisti OEM (Original Equipment Manufacturer), perché consente a questi ultimi di valutare l’idoneità di un componente in relazione al macchinario industriale che stanno progettando.
  • Contribuire al posizionamento dei prodotti, dimostrando competenza e know-how tecnico ai clienti.

La soluzione proposta

La creazione dei cataloghi ha richiesto un ingente lavoro di ricerca e raccolta dei diversi contenuti “grezzi” da inserire (tabelle tecniche, disegni meccanici, informazioni commerciali, ecc.), in cui sono stati coinvolti i vari reparti aziendali, dalla produzione al team vendite. Successivamente abbiamo lavorato per rifinire e uniformare i dati in nostro possesso, al fine di renderli il più possibile omogenei e di facile comprensione.

Infine, ci siamo dedicati alla creazione di una veste grafica coerente all’immagine di Servotecnica e in grado di differenziarla rispetto ai concorrenti (colori, icone personalizzate, font). La realizzazione dei disegni tecnici e dei grafici relativi alle prestazioni dei prodotti è stata pensata per trasmettere le informazioni chiave in modo chiaro e intuitivo.

Una volta ultimata la progettazione del layout, sono state selezionate delle tecniche di stampa in grado di comunicare la qualità delle soluzioni proposte, come nel caso delle serigrafie lucide utilizzate per le copertine, o facilitare la fruizione dei contenuti, come la rubricatura delle varie sezioni del catalogo.

I risultati raggiunti

La realizzazione dei cataloghi ha permesso di presentare efficacemente i nuovi prodotti al bacino di potenziali clienti. L’inserimento di disegni tecnici dettagliati e di grafici riguardanti le performance di ciascun articolo ha consentito di evidenziarne in modo efficace e rapido le principali caratteristiche e prestazioni.

Sito web

Servotecnica

L’azienda

Servotecnica, fondata nel 1980, è specializzata nella produzione e distribuzione di soluzioni per l’automazione industriale ad elevato contenuto tecnologico. Grazie alla vasta esperienza nell’ambito del motion control e al supporto di un ufficio tecnico altamente qualificato, l’azienda è in grado di proporre prodotti innovativi e personalizzati in base alle richieste del cliente.

Gli obiettivi del progetto

Nella progettazione del nuovo sito web, abbiamo tenuto conto di due esigenze principali:

  • Creare una piattaforma in grado di comunicare l’ampio know-how tecnico dell’azienda in ambito motion control. Esso costituisce il valore maggiormente riconosciuto dai clienti, poiché l’adozione delle soluzioni tecnologiche proposte consente di ottenere un notevole vantaggio competitivo sul mercato;
  • Mostrare la vasta gamma di prodotti a catalogo offrendo all’utente la possibilità di visionare “a colpo d’occhio” l’intero portfolio, per poi eventualmente approfondire le specifiche di ogni singolo articolo.

La soluzione proposta

La creazione di un selettore prodotti personalizzato fornisce all’utente un’anteprima dell’intero catalogo. Al contempo, permette di accedere in pochi clic alle pagine di dettaglio contenenti la documentazione e le specifiche riguardanti ogni articolo. Il layout delle pagine che raccolgono i prodotti appartenenti alla stessa categoria è stato studiato per evidenziare le caratteristiche principali di ciascuno, favorendo una navigazione più rapida e intuitiva.

Il design grafico è stato progettato per veicolare efficacemente la brand identity di Servotecnica e rendere più piacevole la fruizione del sito. 

I risultati raggiunti

Grazie alla sua navigabilità e all’efficace presentazione dei prodotti aziendali, il sito web ha generato molte richieste di contatto qualificate, registrando un incremento di nuovi utenti e di nuove sessioni pari al 200%.